IMAGENS: AGENOR MARIOT MANUSEANDO O VINHO GOETHE
IMAGENS: A GERLA (DERLA) E O CHAPÉU DE PALHA FAZEM PARTE DA DECORAÇÃO NO PORÃO DA RESIDÊNCIA DE AGENOR MARIOT
A DEFINIÇÃO DE GERLA:
La gerla è una cesta in legno, vimini o viburno intrecciati a forma di tronco di cono rovesciato, aperta in alto, usata per trasportare materiali vari; è munita di due cinghie, fettucce o spallacci di fusti di nocciolo per poter essere portata sulle spalle.
In latino si chiamava cista cibaria e veniva usata per il trasporto del cibo.
Tipi di gerle
In Ossola si trovano la scivìara (gerla a intreccio fitto), usata principalmente dalle donne per portare fieno, letame, ortaggi ecc. e fatta di nocciolo ocastagno, e la scivirùn (gerla a intreccio rado), usato per erba, fogliame o oggetti ingombranti e fatta di betulla.
In Carnia si ha il zèi (pronuncia locale: gei) per il trasporto di fieno, legna, formaggio, ecc. (nella prima guerra mondiale veniva usata per portare le munizioni). Assieme al zèi si usava il màmul o musse, una sorta di treppiede in legno su cui si poggiava la gerla per poterla caricare senza bisogno d'aiuto.
In Lombardia e in Piemonte si usava la brenta, una gerla speciale (in metallo) usata nella vendemmia per trasportare l'uva e poi per il trasporto del vino. Per estensione il terminebrenta era una unità di misura di volume (1 brenta = 75,55 litri).
FONTE: WIKIPEDIA
Nenhum comentário:
Postar um comentário